attrezzature e prodotti odontoiatrici

Scopri come usare HybenX Gel

Come si usa HybenX Gel
cliccando sull’immagine sarai reindirizzato su Hybenx.it

Categorie prodotto

Type what you are searching for:

L’esigenza di avere un defibrillatore nello studio dentistico

In caso di arresto cardiaco, avere un defibrillatore da utilizzare in attesa dell’assistenza medica è fondamentale.

emergenzaSecondo l’Associazione Cardiaca Americana (AHA, American Heart Association) e il Consiglio di Rianimazione Europeo (ERC, European Resuscitation Council), una vittima di arresto cardiaco improvviso (SCA) ha bisogno della defibrillazione per interrompere la fibrillazione ventricolare (VF), un’anomalia cardiaca spesso letale. Prima si interviene con la defibrillazione, maggiori sono le possibilità che la vittima ha di sopravvivere. Ecco perché avere un defibrillatore da utilizzare in attesa dell’assistenza medica è di fondamentale importanza.

 

Il tempo è il fattore critico

Molti studi hanno dimostrato l’importanza del tempo che separa il momento del collasso dalla defibrillazione e gli effetti della rianimazione cardiopolmonare (CPR) eseguita dai presenti relativamente alla sopravvivenza di una persona vittima di fibrillazione ventricolare. Ogni minuto che separa il collasso dalla defibrillazione fa diminuire dal 7 al 100% le possibilità di sopravvivenza per le vittime di arresto cardiaco e fibrillazione ventricolare se non viene eseguita una rianimazione cardiopolmonare. Raramente la fibrillazione ventricolare si normalizza in modo autonomo. È fondamentale l’intervento di un defibrillatore che consente di salvare la vita. Accertatevi di averne uno a disposizione quando vi serve.

 

Chi acquista un defibrillatore richiede principalmente 3 concetti:

 

1. Sicurezza del dispositivo
Il defibrillatore è un salvavita che si usa raramente e proprio perché l’uso non è continuativo, l’efficienza deve essere costantemente monitorata e il grado di efficienza in caso di utilizzo deve essere assoluta.

2. Caratteristiche performanti del defibrillatore
Il defibrillatore deve avere caratteristiche tecniche e tecnologiche molto evolute e ogni caratteristica deve essere frutto di approfondite ricerche da parte di enti di controllo.

3. Facilità di utilizzo
La facilità d’uso è una caratteristica evidente, ma questo concetto deve essere accompagnato da sistemi di supporto induttivo molto evoluti, che assicurano massimo supporto nello svolgimento delle procedure di primo soccorso.

 

© Tecno-Gaz (da TECNO-GAZ CAMPUS, pp. 152 – 154)

 

 

No Comments
Leave a Comment

prodotti dentali online