Intervista a Angelo Bonzi, W&H
Dental Styling ha visitato la sede W&H Sterilization, recentemente inaugurata, e ha incontrato il direttore commerciale di W&H Italia, Angelo Bonzi.
1. Arrivando alla nuova sede di W&H Italia, vicino Bergamo, non si può fare a meno di notare l’armonia e la cura del progetto architettonico. Del resto i valori di un’azienda passano anche per l’ambiente in cui vengono ‘fabbricati’ ed ‘elaborati’: quali sono i valori di W&H?
Per rispondere a questa domanda cito una frase del nostro presidente che mi ha molto colpito e trasferisce in maniera chiara alcuni principi su cui si basa W&H:
“Il pensiero della famiglia è saldamente ancorato alla nostra filosofia aziendale. Capacità impegno e fiducia reciproca caratterizzano questa famiglia. Questi valori costituiscono la base per il continuo e sano sviluppo della nostra azienda”. (Peter Malata).
Penso che questa frase dica molto dei valori W&H che sono stati sintetizzati nel nostro slogan: “People have priority”, ovvero le persone hanno la priorità, questo rappresenta oggi il simbolo dell’internazionalità dell’azienda e, allo stesso tempo, la quintessenza dei nostri valori: affidabilità, competenza, franchezza e sostenibilità.
Tutto ciò viene declinato in tutte le fasi della vita aziendale che comprende i pazienti che beneficiano delle soluzioni da noi sviluppate, i dentisti a cui è sempre rivolta la nostra attenzione per trovare soluzioni innovative che li aiutino nel loro lavoro, i nostri partner con cui costruiamo rapporti di fiducia nel rispetto del reciproco interesse, i nostri collaboratori che rappresentano il vero motore dell’azienda, ed infine anche l’Ambiente, sia lavorativo interno che tutto ciò che ci circonda portandoci a fare delle scelte sostenibili.
2. W&H Sterilization è il cuore della produzione della linea di sterilizzazione W&H. Come è strutturata la vostra produzione e perché è stata scelta proprio la sede italiana?
La produzione di W&H è concentrata in Europa, in Austria nelle vicinanze di Bürmoos ci sono tre siti produttivi dove vengono realizzati tutti i prodotti di W&H ad esclusione delle Sterilizzatrici. Verso la fine degli anni 90 l’attuale presidente, Dott. Peter Malata, valutò la possibilità di sviluppare una sterilizzatrice a marchio W&H con la collaborazione di alcuni tecnici provenienti da aziende del settore con lo spirito e l’impronta che ha sempre contraddistinto i prodotti W&H, e cioè l’innovazione. Fu scelta l’Italia perché qua è concentrata la migliore tecnologia e il know-how che permette di sviluppare prodotti complessi che devono gestire parametri molto complessi e critici, come temperatura, pressione e vapore, controllati da elettronica estremamente evoluta.
Lo sforzo ulteriore che è stato fatto in questi anni dal punto di vista produttivo, in tutte le divisioni, è stato fornire un servizio di eccellenza al mercato attraverso il sistema che internamente viene chiamato: ”Sell & Call”.Di fatto le linee produttive producono esclusivamente ciò che viene venduto garantendo tempi certi e rapidi di consegna, ma soprattutto consentendo una riduzione degli stock dei nostri partner, la disponibilità di prodotti sempre aggiornati evitando obsolescenza di magazzino.
Tutto ciò è reso possibile grazie ad un’organizzazione del lavoro in linea flessibile, che consente un adeguamento del lavoro in funzione del reale carico d’ordine in entrata.
3. Entrando più in dettaglio, la nuova LISA 500 introduce una vera e propria rivoluzione nel mondo della sterilizzazione permettendo di impostare il tempo di ciclo su misura, così da evitare inutili sprechi. Come funziona esattamente?
Lo spirito innovativo dei prodotti di W&H è presente anche nell’autoclave Lisa 517.
Con la prima autoclave Lisa W&H ha introdotto il concetto di autoclave totalmente di Classe B; ciò consentiva agli operatori di non dover scegliere quale tipo di ciclo adottare in funzione del carico da sterilizzare, poiché l’autoclave garantiva sempre un ciclo di Classe B, che come tutti sappiamo è il massimo in termini di sicurezza per quanto prescritto dalla normativa EN13060.
Da uno studio fatto in varie cliniche abbiamo dedotto che un’autoclave viene utilizzata in maniera differente di volta in volta e praticamente quasi mai a carico massimo. Allora, perché farla funzionare sempre con il ciclo più lungo o ancora una volta fare assumere all’operatore la responsabilità di scegliere un ciclo di durata inferiore che può non essere idoneo per il carico inserito?
Lisa 517 è in grado, attraverso un algoritmo brevettato da W&H, di riconoscere il carico presente nell’autoclave e adeguare il ciclo di vuoto e di asciugatura alle reali esigenze consentendo un risparmio di tempo dai 10 ai 25 minuti.
Questo si traduce anche in un risparmio di costi legati all’utilizzo della macchina, all’energia assorbita e all’acqua utilizzata.
A lungo andare, grazie anche alla grande affidabilità del prodotto, utilizzando una sterilizzatrice Lisa, il dentista si ripaga l’investimento iniziale.
4. Ci sono altri progetti in corso d’opera per il futuro di W&H che vuole / può anticiparci?
Il piano sviluppo prodotti di W&H è molto ricco su tutte le famiglie prodotto, per cui ci saranno parecchie uscite di novità nei prossimi mesi e anni, sempre pensate nell’ottica che ha contraddistinto W&H nella sua vita e nei suoi valori.E’ prematuro oggi creare aspettative su progetti che sono ancora sulla carta o in alcuni casi nella testa dei nostri progettisti e Product Manager, vi posso anticipare che ad Amici di Brugg, la prossima manifestazione fieristica che si terrà a Rimini dal 24 al 26 Maggio, W&H presenterà in anteprima mondiale un nuovo prodotto che aiuterà il dentista nel trattamento della carie in un’ottica conservativa.
Per conoscere da vicino le caratteristiche e i vantaggi dell’innovativa linea di sterilizzazione W&H, vieni mercoledì 20 giugno all’OPEN DAY W&H presso la sede Dental Styling, in Via Giotto 19R a Firenze.
Ti aspettiamo!
No Comments