Intervista al Dr. Andrea Ricci
A settembre 2012 riparte il Corso Formativo Semestrale Teorico-Pratico di Protesi su Denti Naturali e Impianti a cura del Dr. Andrea Ricci.
Approfondiamo con lui i temi trattati.
1. Il Suo corso di protesi inizia con un modulo introduttivo sul digital smile design. Che ruolo gioca questo aspetto nella riuscita di un buon lavoro di protesi?
Nel corso degli ultimi anni non ci sono state grandi novità in grado di influenzare in modo significativo la mia pratica quotidiana clinica. Il Digital Smile Design, invece, dal momento che ho iniziato ad utilizzarlo (nel 2008), ha cambiato drasticamente il mio approccio ai casi estetici.
2. Da cosa deriva la necessità di trattare separatamente la parte di protesi su denti naturali da quella su impianti?
Per avere più tempo a disposizione per approfondire i protocolli, le procedure necessarie per effettuare in modo predicibile una riabilitazione protesica.
Inoltre, coloro i quali si dedicano ad una specialità oppure ad un’altra, possono in questo modo focalizzare il loro interesse sulla disciplina favorita.
3. Parodontologia e Protesi: quali nuove frontiere? Previsioni sull’evoluzione delle riabilitazioni estetico-funzionali.
Molti ritengono che la Parodontologia sia una disciplina in via di estinzione. E’ una interpretazione errata della realtà. Diciamo piuttosto che non è “conveniente” trattare un caso compromesso parodontalmente e troppo spesso viene preferita un’opzione “implantare”, apparentemente più semplice e sicura. Nella mia esperienza, molti pazienti necessitano ancora oggi di un trattamento parodontale e naturalmente questi si affidano a noi per risolvere sia i loro problemi funzionali, ma anche quelli estetici.
E’ mia ferma convinzione che saper affrontare protesicamente i casi parodontali, sia un valore aggiunto al nostro bagaglio di conoscenze professionali.
4. Tre buoni motivi per partecipare al Corso Formativo Semestrale Teorico-Pratico di Protesi su Denti Naturali e Impianti, da Lei tenuto a partire dal 14 – 15 settembre 2012 (1° incontro, Firenze).
1. Per essere esposti alle più moderne e semplificate procedure diagnostiche, per sapere effettuare una prognosi ragionevole ed essere in grado di formulare in modo accurato un Piano di Trattamento Estetico, Implantare e Parodontale.
2. Per poter fare esercizi pratici sulle preparazioni dei denti naturali, sulle ricostruzioni dei monconi devitalizzati, sulle varie tecniche di fabbricazione dei provvisori su denti naturali e impianti.
3. Per conoscere i protocolli operativi utilizzati dal Dr. Andrea Ricci e dal suo Team per trattare tutti i pazienti che necessitano di una riabilitazione funzionale ed estetica sia su denti naturali che su impianti.
No Comments