L’emergenza medica nello studio odontoiatrico
La prima responsabilità del dentista consiste nel garantire l’interesse e la salute del paziente, agendo sempre a tal fine: “primum non nocere”. Fondamentale allo scopo è che il dentista sia in grado di prevenire, diagnosticare e trattare eventuali urgenze ed Emergenze Mediche (EM) che si possono presentare nella pratica odontoiatrica.
Fortunatamente le EM nell’area odontoiatrica sono di raro riscontro. Ciò nonostante è necessario che l’odontoiatra e i suoi collaboratori (igienista dentale, assistente alla poltrona ecc.) siano in grado di riconoscere e trattare, entro i limiti riconoscibili, le emergenze mediche. Infatti l’odontoiatria moderna ha incrementato numericamente e ha reso di più lunga durata gli interventi, molto spesso su pazienti anziani o fisicamente compromessi. Una adeguata preparazione in casi di emergenza risulta quindi necessaria.
Le opinioni in letteratura e le linee guida internazionali sull’argomento ribadiscono che, nonostante la rarità delle EM in odontoiatria, il personale dell’area odontoiatrica deve comunque essere competente nelle pratiche del BLS-D, avere le conoscenze teorico-pratiche necessarie al riconoscimento di una situazione di emergenza, essere abituato a trattare adeguatamente l’emergenza medica nei limiti riconosciuti all’odontoiatra.
È per questo motivo che la Regione Toscana, con la legge regionale n° 50, ha modificato la L.R. 5 agosto 2009 n° 51 “Norme in materia di qualità e sicurezza delle strutture sanitarie: procedure e requisiti autorizzativi di esercizio e sistemi di accreditamento”, introducendo nuovi adempimenti. Tra questi è previsto l’obbligo per tutti gli studi sanitari liberi professionali di possedere un defibrillatore.
Garantire la sicurezza in caso di emergenza
Oltre a garantire la presenza di un defibrillatore in studio per le emergenze mediche, è importante anche che l’odontoiatra e il personale dello studio siano in grado di riconoscere situazioni di emergenza e di intervenire adeguatamente.
Come fare?
Esistono corsi di primo soccorso con abilitazione BLS-D, come quello organizzato annualmente dall’associazione Il Giglio presso la Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio.
Credendo nell’importanza di questo aspetto per le attività dello studio odontoiatrico, Dental Styling supporta l’evento da ormai 5 anni.
Il prossimo appuntamento è:
Corso teorico – pratico con abilitazione BLS-D
“L’Emergenza Medica alla Poltrona dell’Odontoiatra”
Sabato 25 Novembre 2017, ore 9:00 – 17:00
Pubblica Assistenza Campi Bisenzio (FI).
No Comments