Marketing odontoiatrico: è possibile ignorarlo oggi?
Tanto si parla di marketing odontoiatrico,
ma c’è chi dice che il marketing è morto – e non è il solo.
Io invece, come tanti altri colleghi, dico semplicemente che il marketing è cambiato. Necessariamente, poiché – per farla breve – destinatario e canali di comunicazione sono cambiati.
Poi c’è chi proprio se ne sbatte, o almeno così dice…
Qualche tempo fa mi sono trovata ad ascoltare questa ferma asserzione da parte di un giovane dentista, che cito di seguito:
“Io del marketing me ne sbatto.
Il miglior marketing è svolgere bene il mio lavoro.”
Estrapolando dal contesto l’affermazione del giovane dentista e riferendola ad un generico professionista, qualcuno potrebbe obiettare e rendere plausibile lo “sbattersene del marketing” in base al settore in cui opera.
Ebbene, è plausibile oggi che un professionista del settore odontoiatrico ignori le attività di marketing atte a promuovere il suo lavoro, ovvero le prestazioni offerte dal suo studio?
La risposta naturalmente è no. In un settore ormai altamente competitivo è necessario differenziarsi, e a farlo sono proprio i servizi e l’immagine di una generica impresa o organizzazione, quale è oggi lo studio odontoiatrico.
Perché un giovane libero professionista, che dovrebbe avere tutto l’interesse e la voglia di promuoversi, dichiara come un vanto di sbattersene del marketing?
Forse perché non sa esattamente cosa sia il marketing e quali benefici può portare alla sua attività.
La precisazione che il suo “miglior marketing è svolgere bene il proprio lavoro” è una contraddizione che ne rivela in realtà l’indole di buon marketer, che avrebbe solo bisogno di essere formata in modo adeguato e potenziata.
Infatti svolgere bene il proprio lavoro è fondamentale anche e soprattutto per le attività di marketing odontoiatrico, ed è il primo passo da muovere per innescare un passaparola da indirizzare in modo strategico e mirato. Altrettanto importante e necessario è far sapere e diffondere al massimo la propria fama di bravo professionista.
Lo spunto del giovane dentista citato in questo post ci è utile per affermare che, per parlare di marketing odontoiatrico dobbiamo partire dal cosiddetto word-of-mouth marketing, un’insieme di attività di marketing con l’obiettivo di creare e fomentare il passaparola.
Trattandosi di un’attività medica che molto più di ogni altra fa affidamento sulla fiducia dei pazienti – clienti, e dunque sulla affidabilità del professionista, il passaparola è sicuramente di vitale importanza e deve essere inserito in una buona strategia di marketing odontoiatrico.
Silvia Fossati
Resp. Comunicazione Dental Styling e consulente di Comunicazione Strategica
No Comments